Margaret Thatcher e il DPR 380/01

Lo scordo 11 dicmbre, presso la Casa dell’Architettura, sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, si è tenuta nei giorni scorsi, su iniziativa di New Direction – The Foundation for European Conservatism, fondazione politica europea riconducibile all’area dei Conservatori e Riformisti (ECR) la cerimonia di conferimento del Premio Margaret Thatcher alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Molti colleghi, che non si riconoscono nei valori della destra nazionale ed europea, hanno gridato allo scandalo, disapprovando con forza l’utilizzo della nostra sede istituzionale per scopi legati all’ideologia di destra e, comunque, del partito della Meloni.

Personalmente non mi scandalizza il fatto che uno spazio della casa dell’Architettura sia stato affittato (spero ad un prezzo congruo) ad una organizzazione di destra o, quantomeno, di conservatori per il conferimento di un premio, perché non è la prima volta che la sala ovale viene affittata per eventi estranei alla nostra professione, come ad esempio, se non ricordo male, per alcune puntate di “Ballando con le Stelle”, o per il matrimonio di Totti, o per altri eventi o banchetti.

Ritengo, invece, inappropriato il comportamento del nostro Presidente, arch. Christian Rocchi che, nel suo intervento, non si è limitato ai doverosi saluti istituzionali del “padrone di casa” ma, nell’ambito di una cerimonia totalmente estranea agli architetti e ai temi dell’architettura, ha fatto un’invasione di campo per “…esprimere la nostra volontà di metterci a disposizione … della politica nazionale … per il miglioramento delle leggi sulla città e l’ambiente costruito … oltre che rigenerazione e DPR 380/01 … Ringraziamo il primo Ministro – ha concluso il Presidente Rocchi – per la sua disponibilità all’ascolto …”

Che c’azzecca, avrebbe detto Antonio Di Pietro!  È stato un intervento fuori tema, non richiesto e non opportuno, il cui risultato è stato solo quello di esprimere lusinghe e palesi apprezzamenti per la premier Meloni e, quindi, indirettamente, per la sua area politica di riferimento.

Auspico quindi che in futuro il Presidente del nostro Ordine, arch. Christian Rocchi, in occasione di altri eventi che vedano la presenza di personaggi della politica, di qualsiasi orientamento, nella piena consapevolezza del suo ruolo istituzionale, non faccia mai più affermazioni che possano apparire come un evidente endorsement nei confronti del politico di turno e/o del suo partito o schieramento politico-ideologico di riferimento.

Arch. Giancarlo Maussier

Presidente di Federarchitetti Roma


via Paolo Emilio n° 7,
00192 ROMA

T. +39 06 3243317
F. +39 06 32647392

Email
info@federarchitettiroma.it
federarchitettiroma@pec.it