PERCHÈ ISCRIVERSI A FEDERARCHITETTI ROMA

Formazione, ricerca e aggiornamento continuo nell’azione sindacale e di tutela della libera associazione sindacale degli architetti e ingegneri della sezione Roma

ISCRIVITI

o rinnova la tua iscrizione alla sezione di Roma di Federarchitetti per l’anno 2022

con il pagamento della quota di iscrizione che potrà essere effettuato a mezzo bonifico di € 20,00 su 

UNICREDIT > IBAN: IT84R0200805024000401020902

Clicca sul link per carica il modulo di iscrizione 2022

LA POLITICA E LE ISTITUZIONI

Federarchitetti è un’associazione di tipo Sindacale totalmente indipendente e autonoma dal sistema dei partiti, tanto che, al proprio interno, sono presenti colleghi che si riferiscono a tutti gli schieramenti politici, aperta al dialogo e al confronto e persino alla collaborazione con tutte le forze politiche disponibili ad ascoltarci.

 A titolo esemplificativo è opportuno ricordare, a questo proposito, che, proprio grazie ad una proposta di emendamento all’art. 6, ex art. 7 dello schema di disegno di legge recante “disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese … ecc.” presentata da Federarchitetti il 10/3/2010 e poi accolta nel testo definitivo della legge di conversione, che si è evitata la cancellazione totale della figura del tecnico conseguente alla soppressione della DIA sostituita, in nome di una bizzarra idea di semplificazione, da una dichiarazione con la quale il proprietario dell’immobile, oltre a comunicare il nome dell’impresa, certificava, sulla base di chissà quali competenze, che i lavori da eseguire non interessavano strutture portanti (!!!).

LA FORMAZIONE

I Sindacati e le Associazioni delle professioni tecniche sono ostacolati, per esempio, o comunque non favoriti, nel settore della formazione con riconoscimento di CFP dove i Consigli Nazionali pretendono pesantissimi balzelli in quanto considerati e definiti “Enti Terzi” al pari delle società commerciali che della formazione fanno il loro principale business, rendendo di fatto molto difficile ai professionisti organizzati in associazione di tipo sindacale la possibilità di autogestire la propria formazione con riconoscimento dei CFP.

Questi sono solo alcuni degli ostacoli che troviamo sulla nostra strada e che ci impediscono, per esempio, di erogare formazione gratuita, salvo fare ricorso alla generosità di qualche sponsor, o alle nostre magrissime risorse.

Ciò nonostante siamo comunque impegnati ad organizzare nel corso del 2022 molti seminari gratuiti ma anche corsi di formazione con riconoscimento di crediti formativi, per i quali è prevista per gli iscritti a Federarchitetti, oltre ad una riduzione sul costo, anche il risparmio dell’IVA, in quanto il costo della formazione effettuata da Sindacati, Associazioni ecc. per i propri iscritti e/o associati NON E’ SOGGETTO ALL’APPLICAZIONE DELL’IVA  e questa opportunità è un vero e proprio vantaggio economico , in particolare per i soggetti inquadrati nel regime fiscale forfettario dei minimi, per i quali l’IVA è un vero e proprio costo.

Nell’ambito degli eventi formativi quest’anno, il 24 marzo 2022 (data da confermare), FederarchitettiRoma celebrerà l’edizione capitolina  della “DODICESIMA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI”, evento della durata di 8 ore, di elevata qualità formativa, valido sia per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento quinquennale per coordinatori della Sicurezza, RSPP e ASPP, che per il riconoscimento di 8 CFP (tramite autocertificaziona). Alla Giornata seguirà un ciclo di seminari per il completamento delle 40 ore necessarie all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento quinquennale.

REGIONE LAZIO

  • continueremo a portare avanti, e in alcuni casi già lo facciamo, le nostre proposte, quali:
    • Drastica riduzione degli incarichi di progettazione affidati all’interno degli UTC
    • trasparenza e garanzia della rotazione nell’affidamento degli incarichi nel rispetto del principio della pari opportunità tra tutti i professionisti
    • abolizione dell’affidamento degli incarichi con tariffe al massimo ribasso o peggio a titolo gratuito
    • tariffe per coordinatori della sicurezza assimilate ai costi della sicurezza e pertanto non assoggettabili a ribasso
    • competenze professionali – rigoroso rispetto, nell’affidamento degli incarichi, delle leggi e delle ultime sentenze in materia
    • giovani professionisti – eliminazione delle barriere che impediscono, di fatto, ai giovani l’accesso agli incarichi pubblici (CURRICULUM)
    • concorsi di progettazione – ricorso più frequente, e obbligatorio superata una certa soglia, allo strumento del concorso di progettazione

COMUNE DI ROMA

Sono molte le segnalazioni di disservizi dell’Amministrazione e le doglianze che ci provengono dai colleghi, ai quali chiederemo collaborazione per raccogliere le criticità segnalate in un libro bianco. Queste segnalazioni riguardano principalmente i seguenti argomenti

  • Riapertura degli Uffici Tecnici dei Municipi e riduzione dello smart working
  • unificazione delle procedure edilizie in tutti i Municipi
  • Funzionamento Ufficio Condono
  • Funzionamento archivio progetti

INARCASSA

Sportello consulenza legale: grazie alla preziosa consulenza offerta a titolo gratuito (nelle fasi preliminari) agli iscritti a Federarchitetti da un prestigioso studio legale della Capitale verrà riaperto lo sportello di consulenza legale prevalentemente orientato alle problematiche con Inarcassa; questa iniziativa ha avuto un enorme successo anche in relazione al numero dei nuovi iscritti.

TRIBUNALE DI ROMA – Gli incarichi ai CTU

Continuando una vecchia battaglia, insisteremo nel richiamare l’attenzione del Presidente del Tribunale di Roma, sul sistema ormai consolidato di affidare gli incarichi ai CTU senza minimamente tenere conto dell’obbligo di rispettare il criterio della rotazione degli incarichi, troppo spesso affidati ad un ristretto numero di professionisti, a danno di tanti altri colleghi, alcuni dei quali mai invitati ad assumere un incarico. Chiedieremo trasparenza con la pubblicazione dei nominativi dei professionisti incaricati e del numero di CTU affidate. Questa piccola battaglia di trincea andrà avanti anche a costo di segnalare il caso Roma al CSM.

CONCLUSIONI

Nel sollecitare la tua iscrizione o il rinnovo della stessa per il 2022, ti chiedo di estendere l’invito ad iscriversi a Federarchitetti Roma anche ai colleghi di tua conoscenza (Architetti e/o Ingegneri liberi professionisti), ai quali potrai trasmettere l’allegato modulo di iscrizione e soprattutto ad essere partecipe delle nostre battaglie facendoti tu stesso promotore di iniziative o segnalazioni..

Il Presidente

Arch. Giancarlo Maussier


ISCRIVITI

o rinnova la tua iscrizione alla sezione di Roma di Federarchitetti per l’anno 2022 con il pagamento della quota di iscrizione che potrà essere effettuato a mezzo bonifico di € 20,00 su UNICREDITIBAN: IT84R0200805024000401020902

 

via Paolo Emilio n° 7,
00192 ROMA

T. +39 06 3243317
F. +39 06 32647392

Email
info@federarchitettiroma.it
federarchitettiroma@pec.it